scheda tecnica

Un documentario di Raffaele Manco e Raffaele Marco Della Monica

Fotografia Raffaele Manco

Montaggio Raffaele Manco e Raffaele Marco Della Monica

Dopo essere sopravvissuti al deserto, alle violenze in Libia e al Mediterraneo, per migliaia di migranti l’approdo in Europa segna l’inizio di una nuova odissea. Dalle donne costrette a prostituirsi agli uomini accusati di essere presunti scafisti.

“TRATTAMENTO SPECIALE” è un documentario che racconta la vita che si trovano ad affrontare i migranti una volta raggiunta l’Europa, in particolare in Italia.

Come accaduto alle oltre 12 mila giovani donne vittime di tratta, arrivate con la promessa di un lavoro e di una vita dignitosa e poi costrette a prostituirsi.

Non diversa la sorte toccata a 2500 ragazzi accusati di essere presunti “scafisti”, finiti in carcere con l’accusa di traffico di migranti perché costretti a mettersi al timone di una barca di disperati, minacciati dai veri trafficanti, che muovono le fila della tratta mentre incassano soldi rimanendo in Libia.

Il documentario è andato in onda per la prima volta su Rai3 a Luglio 2023 all’interno della serie “Il Fattore Umano”. Qui potete vederlo nella sua versione integrale originale.

GUARDA IL DOCUMENTARIO